Azienda Sanitaria dell’Alto Adige - Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditoratoGara Telematica051731/2018

Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

(Aggiudicata)
Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)
Tipo di appalto:
Forniture
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Accordo Quadro
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
31/08/2018 13:55
Codice gara AVCP:
7184297
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 33183000. Ausili ortopedici

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
No
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:
No

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1Protesi spalla da rivestimento7609584B5C90 impianti€ 270.000,000730,0070,00
2Protesi totale di spalla su frattura7609587DD5220 impianti€ 748.000,000730,0070,00
3Protesi di spalla anatomica non cementata e cementata7609591126180 impianti€ 612.000,000730,0070,00
4Protesi di spalla inversa cementata e non cementata76095932CC220 impianti€ 880.000,000730,0070,00
5Protesi d’anca non cementata con stelo retto monoblocco e/o a presa meta-diafisaria con cotile pressfit76095976183200 impianti€ 10.560.000,000730,0070,00
6Protesi d’anca non cementata con stelo corto e con cotile pressfit76096019643200 impianti€ 10.560.000,000730,0070,00
7Protesi d’anca non cementata con stelo anatomico monoblocco e con cotile pressfit7609605CB0240 impianti€ 792.000,000730,0070,00
8Protesi d’anca non cementata con stelo retto e anatomico modulare con cotile pressfit76096111A7370 impianti€ 1.147.000,000730,0070,00
9Protesi d’anca monoblocco da revisone e con opzione per anche displasiche7609614420190 impianti€ 722.000,000730,0070,00
10Protesi d’anca con stelo cementato monoblocco e cotile cementato in polietilene76096165C6390 impianti€ 975.000,000730,0070,00
11Endo-artroprotesi cementata e non cementata monoblocco con cupola biarticolare760961983F2050 impianti€ 3.895.000,000730,0070,00
12Steli modulari da revisione non cementati7609620912340 impianti€ 918.000,000730,0070,00
13Sistema modulare di protesi acetabolare da revisione76096219E5290 impianti€ 1.160.000,000730,0070,00
14Protesi di ginocchio monocompartimentale7609624C5E730 impianti€ 1.898.000,000730,0070,00
15Protesi di ginocchio monocompartimentale7609626E04730 impianti€ 1.715.500,000730,0070,00
16Protesi femoro-rotulea760963015545 impianti€ 94.500,000630,0070,00
17Protesi di ginocchio tricompartimentale, cementata e non cementata, con inserti fissi e/o mobili76096344A12000 impianti€ 6.600.000,000730,0070,00
18Protesi di ginocchio tricompartimentale, cementata e non cementata, con inserti fissi e/o mobili7609641A662100 impianti€ 6.930.000,000730,0070,00
19Protesi di ginocchio tricompartimentale cementata a stabilità mediale76096566C8420 impianti€ 1.428.000,000730,0070,00
20Protesi di ginocchio da revisione7609663C8D1185 impianti€ 5.214.000,000730,0070,00
21Protesi di ginocchio vincolata a cerniera ruotante7609693551290 impianti€ 1.247.000,000730,0070,00
22Protesi di ginocchio tricompartimentale cementata da primo impianto e per revisioni semplici760969789D440 impianti€ 1.760.000,000730,0070,00
23Procedura robotica per impianto sia di protesi di ginocchio mono-, bi e tricompartimentale, cementata e/o non cementata, con inserti fissi, che endoprotesi totale anca7609701BE9880 impianti€ 3.520.000,000730,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 A.2 Condizioni generali Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 A.3 Capitolato speciale Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 A.4 Accettazione delle clausole Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 A.5 Dichiarazione di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 A.6 Dichiarazione di partecipazione di impresa mandante Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 A.7 Dichiarazione di impresa ausiliaria Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 A.9 Cauzione provvisoria OPPURE documentazione circa il possesso della certificazione del sistema di qualità Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 A.10 Dichiarazione di impegno di un fideiussore Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 A.11 Documentazione relativa ai rischi da interferenze Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 A.12 Una dichiarazione bancaria (capacità finanziaria ed economica) Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
12 A.13 Elenco delle principali forniture (capacità tecnica e professionale) Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
13 A.14 Dichiarazione sost. esonero n. repertorio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
14 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 A.6 Dichiarazione di partecipazione di impresa mandante IT
2 A.7 Dichiarazione di impresa ausiliaria IT
3 A.9 Schema tipo 1.1. del D.M. n. 31/2018 relativo alla garanzia provvisoria
4 A.7 Dichiarazione di impresa ausiliaria DE
5 A.5 Dichiarazione di partecipazione IT
6 Disciplinare di gara
7 A.6 Dichiarazione di partecipazione di impresa mandante DE
8 A.5 Dichiarazione di partecipazione DE
9 B.3 Questionario tecnico
10 Download Documento Bando di gara (312,27 KB)
11 Download Documento Auftragsbekanntmachung (319,20 KB)
12 Download Documento Avviso relativo agli appalti aggiudicati (419,81 KB)
13 Download Documento Bekanntmachung über vergebene Aufträge (430,73 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
31/08/2018 16:22:00
Fine ricezione offerte:
16/10/2018 09:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 27/09/2018 18:03

Chiarimento lotto 11 - Erläuterung Los 11

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ausschreibung: Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

Con riferimento al modulo d'offerta per il lotto 11 si specifica che la testa diametro 28 mm, lunghezza media deve essere offerta in CrCo.

Bezugnehmend auf das Angebotsformular für Los 11 wird hiermit präzisiert, dass der Keramikkopf Durchmesser 28 mm, mittlere Länge, in CrCo angeboten werden muss.

2

Pubblicata il 28/09/2018 13:55

Pubblicazione di chiarimenti in seguito a richiesta di data 27.09.2018 - Veröffentlichung von Präzisierungen in Folge einer Klärungsanfrage vom 27.09.2018

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ausschreibung: Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno!

ad a) L’indicazione della data di fabbricazione è considerata idonea a soddisfare il requisito richiesto dell’indicazione della data di sterilizzazione qualora risulti – anche da separata dichiarazione - che in seguito alla fabbricazione il prodotto venga anche sterilizzato. Si ricorda che su ciascuna confezione deve essere indicata anche la data di scadenza della sterilità.

ad b) Il modulo A.14 "Dichiarazione sost. esonero n. repertorio" deve essere compilato solamente qualora vengano offerti prodotto diversi dai dispositivi medici ovvero dispostivi medici privi di numero identificativo di iscrizione al Repertorio dispositivi medici.

ad c) Ai sensi della L.P. 16/2015 la presentazione di certificazione ISO autorizza le imprese partecipanti a non costituire il deposito cauzionale provvisorio.

ad d) Tutta la documentazione richiesta deve essere presentata in lingua tedesca o italiana. È ammesso presentare la letteratura scientifica in lingua inglese, con riserva della commissione giudicatrice di chiedere in fase di valutazione tecnica all’operatore economico una debita traduzione.

ad e) Il file .zip non può essere superare 40MB e non deve essere firmato digitalmente. Non essendo l’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano gestore del sistema, per ulteriori si prega di rivolgersi gentilmente al Sistema Informativo Contratti Pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano, numero verde per operatori economici: 800 885 122.

ad f) I moduli d’offerta sono composti da 2 ovvero 3 pagine, pertanto è necessaria solo una singola marca da bollo. Sui listini (C.3) non deve essere apposta invece alcuna marca da bollo.

ad g) In relazione al lotto 9 si specifica che il totale complessivo quadriennale è pari a 190. Mi scuso per l’errore. Si allega il modulo corretto.

ad h) In relazione al lotto 15 si precisa che l’importo indicato nel modulo d’offerta è errato. L’importo complessivo posto a base d’asta è di € 1.715.500,00. Mi scuso per l’errore. Si allega il modulo corretto.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

im Zuge von Klärungsanfragen wird folgendes präzisiert:

ad a) Die Angabe des Herstellungsdatums gilt als geeignet, die Anforderung der Angabe des Sterilisationsdatums zu erfüllen, wenn - auch durch separate Erklärung - nachgewiesen wird, dass das Produkt nach der Herstellung auch sterilisiert wird. Bitte beachten Sie, dass auf jeder Verpackung auch das Verfallsdatum der Sterilität angegeben werden muss.

ad b) Das Formular A.14 "Ersatzerklärung Befreiung Rep.Nr.“ wenn andere Produkte als Medizinprodukte oder Medizinprodukte ohne Erkennungsnummer der Einschreibung in das Verzeichnis der medizinischen Behelfsmittel angeboten werden.

ad c) Wirtschaftsteilnehmern, welche entsprechende ISO-Zertifizierung vorweisen, sind laut L.G. 16/2015 von der Hinterlegung der provisorischen Kaution befreit.

ad d) Die Wirtschaftsteilnehmer müssen die angeforderten Unterlagen in deutscher oder italienischer Sprache einreichen. Wissenschaftliche Literatur kann in englischer Sprache eingereicht werden, jedoch kann die Bewertungskommission im Zuge der technischen Bewertung eine Übersetzung derselben durch den Wirtschaftsteilnehmer verlangen.

ad e) Die.zip-Datei darf 40 MB nicht überschreiten und darf nicht digital signiert sein. Da der Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen nicht Systembetreiber ist, müssen sich die Wirtschaftsteilnehmer bitte für weitere Informationen an das Informationssystem für öffentliche Aufträge der Autonomen Provinz Bozen, an die grüne Nummer für Wirtschaftsteilnehmer: 800 885 122, wenden.

ad f) Die Angebotsformulare bestehen aus 2 bzw. 3 Seiten, so dass nur eine einzige Stempelmarke erforderlich ist. Auf den Preislisten (C.3) müssen keine Stempelmarken angebracht werden.

ad g) In Bezug aus Los 9 wird präzisiert, dass im Angebotsformular eine falsche Angabe enthalten ist und folglich die 4-jährige Menge gemäß Leistungsverzeichnis 190 beträgt. Ich entschuldige mich für den Fehler. Das richtiggestellte Formular wird beigefügt.

ad h) In Bezug aus Los 15 wird präzisiert, dass im Angebotsformular der falsche vierjährige Ausschreibungsbetrag (ohne MwSt.) angegeben wurde. Dieser beträgt laut Leistungsverzeichnis € 1.715.500,00. Ich entschuldige mich für den Fehler. Das richtiggestellte Formular wird beigefügt.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

Download Allegato comunicazione-t595034i0a27034e2259.2.9.doc
Download Allegato comunicazione-t595034i0a27034e2259.2.15.doc
3

Pubblicata il 01/10/2018 17:26

Comunicazione rettifica errore di battitura - Mitteilung Korrektur Tippfehler

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ausschreibung: Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

in relazione al lotto 17 si precisa che l'importo a base di gara corretto è quello indicato nel capitolato speciale pari ad € 6.600.000,00.

Pertanto si allega il modulo C.2.17 corretto.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

in Bezug auf Los 17 wird darauf hingewiesen, dass der korrekte vierjährige Ausschreibungsbetrag sich gemäß Leistungsverzeichnis auf € 6.600.000,00 beläuft.

Anbei wird folglich das korrigierte Angebotsformular C.2.17 beigelegt.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

Download Allegato comunicazione-t595034i0a27034e2259.2.17.doc
4

Pubblicata il 02/10/2018 09:55

Comunicazione in seguito a richiesta di chiarimento - Mitteilung in Beantwortung einer Klärungsanfrage

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ausschreibung: Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

sul modulo d'offerta C.2 deve essere indicato un solo modello di stelo.

Sul questionario B.3 (p.es. nella riga dedicata alla gamma di prodotti), nella documentazione B.2 e nel listino C.2 devono invece essere indicati gli ulteriori modelli disponibili.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

bezugnehmend auf eine Klärungsanfrage wird darauf hingewiesen, dass auf dem Angebotsformular nur ein Schaftmodell angegeben werden darf.

Auf dem technischen Fragebogen B.3 (z.B. in der Zeile bzgl. der Vielfalt der Produkte), in der technischen Dokumentation B.2 sowie auf der Preisliste C.3 hingegen muss angegeben werden, dass weitere Modelle verfügbar sind.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

5

Pubblicata il 02/10/2018 16:07

Risposte a varie richieste di chiarimento - Antworten auf verschiedene Klärungsanfragen

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ausschreibung: Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

• CHIARIMENTI GENERALI

1. Relativamente a ciascun singolo campo per cui viene richiesta la presentazione di documenti si chiede di confermare che, in caso di più documenti per uno specifico requisito, questi possano essere raggruppati in un'unica cartella compressa formato .zip?

Sì.

• CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI

2. CAUZIONE PROVVISORIA:

a. Si chiede conferma che ai fini di dichiarare l’appartenenza alla categoria delle micropiccole-medie imprese, utile per ridurre del 50% l’importo garantito nella cauzione provvisoria, sia sufficiente una dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 contenente i seguenti dati: CONTRATTO APPLICATO - N° DIPENDENTI - DATI INPS - DATI INAIL - FATTURATO GLOBALE RELATIVO AGLI ULTIMI TRE ESERCIZI.

Sì.

b. A seguito dell’applicazione del requisito di cui sopra si chiede quindi conferma che l’importo totale da garantire debba essere calcolato nella misura dello 0.5% rispetto alla base d’asta quadriennale di gara.

Sì.

c. Si chiede conferma che in fase di invio della documentazione di gara sia corretto allegare al portale copia scansionata del documento originale cartaceo, con allegata dichiarazione ai sensi del DPR445/2000 di conformità all’originale. La copia cartacea verrà invece inoltrata post agra a seguito di Vostra specifica richiesta. Corretto?

La cauzione provvisoria deve essere conforme al modello previsto nello “schema tipo 1.1. del D.M. n. 31/2018”. Può essere allegata al portale copia scansionata del documento originale cartaceo. La copia cartacea verrà invece richiesta di seguito.

d. Si chiede di confermare che la polizza debba essere intestata a “AS DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO- ALTO ADIGE”.

Sì.

e. Si chiede di confermare che la polizza deve essere prodotta con una validità pari a 180gg dal termine ultimo per la presentazione delle offerte.

Sì.

3. Si chiede di confermare che relativamente al punto A.11, di pagina 6 del Disciplinare, nulla risulta dovuto dal momento che il presente appalto prevede la mera fornitura di protesi ortopediche.

La documentazione A.11 non è dovuta qualora l’operatore economico abbia valutato che non sussiste alcun rischio da interferenze per le attività contrattuali da svolgere nelle strutture dell’Azienda Sanitaria in caso di eventuale aggiudicazione ai fini del coordinamento previsto dall’art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008.

4. Ai fini della comprova del requisito di capacità “tecnica - professionale” si chiedono i seguenti chiarimenti:

f. Che ai fini di un economia procedurale sia corretto indicare il dettaglio del solo estratto delle forniture necessarie per il raggiungimento del requisito minimo (considerando le forniture effettuate negli anni 2015-2016-2017 nel loro complesso)

g. Ai fini di indicare forniture analoghe all’oggetto di gara si chiede di confermare che sia corretto dichiarare le forniture relative a “CATEGORIA CND P: DISPOSITIVI PROTESICI IMPIANTABILI E PRODOTTI PER OSTEOSINTESI”

h. Si chiede infine di confermare, a parziale rettifica di quanto indicato dal Disciplinare di Gara, che la soglia minima richiesta, pari al 2% del valore quadriennale posta a base d’asta del lotto offerto (o della somma dei valori in caso della partecipazione a più lotti), possa essere raggiunta tramite la somma di più forniture, effettuate per diversi Enti (eventualmente inerenti un'unica regione), e nel periodo complessivo pari ai 3 anni antecedenti la pubblicazione del presente bando (2015-2016-2017). Questo al fine di una più corretta concorrenzialità e interpretazione del requisito richiesto.

Premesso che ai sensi della delibera ANAC n. 78 del 3 febbraio 2016 rientra nella discrezionalità della stazione appaltante poter introdurre requisiti minimi di partecipazione più rigorosi e stringenti in relazione agli specifici lotti di gara, con la presente si conferma quanto richiesto al punto A.13 del disciplinare di gara: La capacità tecnica e professionale da dimostrare consiste nella predisposizione dell'elenco delle principali forniture riferite ad ogni singolo lotto per il quale si presenta offerta. Nelle principali forniture deve essere contenuta UNA fornitura annuale eseguita ad un solo soggetto giuridico pari al 2% dell'importo quadriennale a base di gara del singolo lotto offerto.

Comunque si rammenta che ai sensi di quanto previsto dall’art. 23-bis della L.P. n. 17/1993 i.f.v. la stazione appaltante limiterà la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale in capo all’aggiudicatario (provviosrio), successivamente alla valutazione delle offerte.

• CHIARIMENTI TECNICI

1. Si chiede di confermare, data la natura delicata e non modificabili degli stessi, che i CERTIFICATI CE/ISO e la LETTERATURA SCINTIFICA/FOLLOW UP/BIBLIOGRAFIA possano essere presentati in lingua inglese.

Tutta la documentazione richiesta deve essere presentata in lingua tedesca o italiana. In caso di certificati internazionalmente riconosciuti e depositati presso organismi notificati, possono essere inseriti anche solo nella lingua inglese.

È ammesso presentare la letteratura scientifica in lingua inglese, con riserva della commissione giudicatrice di chiedere in fase di valutazione tecnica all’operatore economico una debita traduzione (vedasi pubblicazione nel dettaglio di gara in data 28.09.2018).

2. Si chiede di confermare che per la presentazione dell’offerta senza prezzi debba essere allegato “Allegato C.2 - Modulo d'offerta” senza l’indicazione delle quotazioni economiche.

Sì.

• CHIARIMENTI OFFERTA ECONOMICA

3. Si chiede di confermare che non risulta obbligatorio applicare la medesima percentuale di sconto alle diverse componenti dell’impianto tipo? In tal caso quindi nella colonna G verranno indicate diverse scontistiche, specifiche per ciascuna delle componenti l’impianto tipo, che verranno applicate anche sul listino per l’acquisto di prodotti assimilabili a quanto offerto nel lotto per familiarità.

Deve essere applicata un’UNICA % di sconto per tutto il rispettivo lotto offerto nella colonna G.

4. Si chiede conferma che l’offerta economica possa essere riprodotta su altro file, rispettando i parametri richiesti nell’“Allegato C.2” e che possano essere aggiunte eventuali righe laddove necessario al fine di indicare, per ciascuna componente, l’intera gamma di codici disponibili.

Sul modulo C.2 va indicato solamente l’impianto tipo. L’intera gamma di codici disponibili va indicata nella documentazione B.2 nonché nel listino C.3.

5. E’ possibile offrire componenti dell’impianto in sconto merce?

Sì.

6. Nel caso in cui il sistema proposto risponda alle caratteristiche richieste ma come impianto tipo preveda un diverso costrutto: è possibile barrare eventuali componenti indicate da capitolato e/o aggiungere ulteriori voci?

Sì.

7. A seguito della ricerca sul prezziario disponibile sul Vostro sito istituzionale, http://www.provinz.bz.it/acp/prezziario-provinciale-online.asp, su quello del Ministero della Salute e su quello dell’ANAC, non abbiamo rinvenuto prezzi di riferimento per DM simili a quanto richiesto dal bando. Si chiede quindi di confermare che l’unico parametro che dovrà essere rispettato è quello fissato dalla base d’asta quadriennale indicata dal Capitolato Speciale di Gara.

Sì.

In Folge von Klärungsanfragen wird folgendes präzisiert:

ALLGEMEINE ANFRAGEN

1. Zip-Dateien sind erlaubt.

VERWALTUNGSTECHNISCHE FRAGEN

2 a. Um die im Art. 93, Abs. 7, des gesetzesvertretenden Dekretes Nr. 50/2016 vorgesehenen Begünstigungen und Reduzierungen anwenden zu können, müssen KMU eine entsprechende Ersatzerklärung abgeben bzw. die entsprechenden Unterlagen wie z.B. Kollektivvertrag, Anzahl der Mitarbeiter, INPS- und INAIL-Daten sowie den Gesamtumsatz der letzten drei Jahre zur Verfügung stellen, aus denen hervorgeht, dass sie ein KMU sind.

2b. Im Falle von KMU beträgt die provisorische Kaution 0,5% des Ausschreibungsgrundbetrages des entsprechenden Loses.

2c. Die provisorische Kaution muss mit der Vorlage 1.1. gemäß MD Nr. 31/2018 für die vorläufige Sicherheit übereinstimmen. Es kann die gescannte Kopie des originalen Papierdokuments im Portal hochgeladen werden. Die originale Version wird von der Vergabestelle in einem zweiten Moment erst angefordert.

2d. Die provisorische Kaution soll auf den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen ausgestellt werden.

2e. Die provisorische Kaution muss eine Gültigkeit von mindestens 180 Tagen vorweisen.

3. Die Dokumentation A.11. betreffend die Risiken von Interferenzen muss nicht eingereicht werden, falls der Wirtschaftsteilnehmer festgestellt hat, dass im Falle des Zuschlages für die vertraglichen Tätigkeiten in den Strukturen des Sanitätsbetriebes für die vorgesehene Koordinierung laut Art. 26 des gesetzesvertretenden Dekretes Nr. 81/2008 keine diesbezüglichen Risiken bestehen.

4. Gemäß ANAC-Beschluss Nr. 78 vom 3. Februar 2016 liegt es im Ermessen der Vergabestelle, für die Teilnahme am Verfahren strengere Mindestanforderungen für die einzelnen Lose vorzusehen, daher werden die Anforderungen gemäß Punkt A.13 der Teilnahmebedingungen hiermit bestätigt: Die nachzuweisende technische und berufliche Leistungsfähigkeit besteht in der Erstellung einer Liste der Hauptlieferungen für jedes einzelne Los, für das ein Angebot abgegeben wird. Von allen aufgelisteten Lieferungen muss EINE EINZIGE jährliche Lieferung an eine einzelne juristische Person in Höhe von 2% des Vierjahresbetrags des jeweils angebotenen Loses aufscheinen.

Es ist wird darauf hingewiesen, dass laut Art. 23-bis des L.G. Nr. 17/1993 i.g.F. die Vergabestelle die Überprüfung der allgemeinen und besonderen Voraussetzungen, welche nach Bewertung der Angebote durchzuführen ist, auf den (provisorischen) Zuschlagsempfänger beschränkt.

TECHNISCHE FRAGEN

1. Die Wirtschaftsteilnehmer müssen zwecks Teilnahme am Verfahren die gemäß Teil II vorgeschriebenen Unterlagen in deutscher oder italienischer Sprache innerhalb der im Portal angegebenen Frist einreichen. Wenn es sich um international anerkannte und bei notifizierten Stellen hinterlegte Zertifikate handelt, können diese auch nur in englischer Sprache eingereicht werden.

Wissenschaftliche Literatur kann in englischer Sprache eingereicht werden, jedoch kann die Bewertungskommission im Zuge der technischen Bewertung eine Übersetzung derselben durch den Wirtschaftsteilnehmer verlangen.

2. Im Portal kann im Feld B.1 das Angebotsformular C.2 hochgeladen werden, wobei die Preise nicht angegeben werden dürfen.

FRAGEN ZUR ANGEBOTSSTELLUNG

3. Im Angebotsformular C.2 kann im Feld nur ein einziger prozentueller Abschlag für alle angebotenen Produkte angegeben werden.

4. Auf dem Angebotsformular C.2 wird nur das Musterimplantat angegeben. Die gesamte Palette der verfügbaren Codes ist in der Dokumentation B.2 sowie in der Preisliste C.3 anzugeben.

5. Einzelne Komponenten des Musterimplantates können mit Null Euro quotiert werden.

6. Falls das angebotene Produkt den technischen Vorgaben des Loses entspricht, jedoch beim Musterimplantat einen anderen Aufbau vorsieht, kann der nicht entsprechende Teil des Formulars durchgestrichen und der hingegen effektiv entsprechende Teil hinzugefügt werden.

7. Derzeit liegen weder von der Agentur für die Verfahren und die Aufsicht im Bereich öffentliche Bau-, Dienstleistungs- und Lieferaufträge (AOV) veröffentlichte Richtpreise, noch Höchstpreise des Gesundheitsministeriums noch von der Nationalen Anti-Korruptionsbehörde (ANAC) aktualisierte Referenzpreise vor.

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Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 26/09/2018 16:12

Domanda

Per quanto riguarda la modalità di assolvimento del bollo per l'offerta economica, qualora venga selezionata l'opzione "mediante marca da bollo" si potrà inserire l'allegato C2 SCANSIONATO con la marca da bollo apposta ?

Non è possibile versare l'importo del bollo tramite F23?

grazie

RISPOSTA

Vergabestelle: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Lieferung von orthopädischen Prothesen an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Trient und an den Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen mittels Rahmenvereinbarung für den Zeitraum vom 01.03.2019 bis 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

per assolvere l’obbligo del bollo per l'offerta economica, qualora venga selezionata nel Sistema Informativo Contratti Pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano l'opzione "mediante marca da bollo", si può inserire l'allegato C.2 SCANSIONATO con la marca da bollo apposta.

Non è possibile versare l'importo del bollo tramite F23.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

aufgrund einer entsprechenden Klärungsanfrage wird hiermit präzisiert, dass bei der Stellung des wirtschaftlichen Angebotes im Informationssystem Öffentliche Verträge der Autonomen Provinz Bozen die Option „mittels Stempelmarke“ ausgewählt und dann das eingescannte Angebotsformular C.2 samt Stempelmarke eingefügt werden kann.

Es ist nicht möglich, die Stempelmarke über das Formular F23 zu bezahlen.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

2

Pubblicata il 01/10/2018 15:36

Domanda

buongiorno, si inotrano le seguenti richieste di chiarimenti:

- Lotto 11:

si richiede la possibilità di offrire al lotto 11 un sistema di cupole bi-articolari in cui l’inserto in polietilene sia preassemblato alla cupola metallica. Visto che non sono presenti in letteratura lavori e/o studi scientifici che certifichino la superiorità di un sistema rispetto all’altro, chiediamo alla Vs Amministrazione di poter offrire cupole biarticolari che presentano eccellenti risultati in termine di sopravvivenza dell’impianto, anche a 10 anni di follow-up

- Lotti 20 – 22:

nel capitolato Speciale per i lotti 20 e 22 viene richiesto che la componente femorale debba prevedere la possibilità di augment distali e posteriori;

nell’allegato C2 invece si richiedono augment distali ed augment femorali dorsali, trattasi di errore?

Se venisse confermato quanto inserito nell’allegato C2, dove viene richiesto “augment dorsale”, non credete che, essendo una descrizione identificativa di un prodotto di una sola azienda, si vada a limitare la possibilità di partecipazione di altri concorrenti?

- Lotto 21:

nel lotto 21 si richiede “protesi di ginocchio vincolata a cerniera ruotante”;

trattandosi di sistema di altissima complessità si chiede la possibilità di considerare una base d’asta sensibilmente maggiore per potere garantire la massima qualità e completezza del sistema offerto.

Inoltre, nell’allegato C2, dove viene richiesto “augment dorsale”, non credete che, essendo una descrizione identificativa di un prodotto di una sola azienda, si vada a limitare la possibilità di partecipazione di altri concorrenti?

grazie

Distinti saluti

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

- Lotto 11: Va bene, può essere offerto.

- Lotti 20 – 22: Si tratta di un errore: Augment femorale distale e Augment femorale posteriore

- Lotto 21: La base d’asta rimane invariata.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

aufgrund einer Klärungsanfrage wird folgendes präzisiert:

Bei Los 11 besteht die Möglichkeit, ein System von bi-artikulären Kuppeln anzubieten, in denen der Polyethyleneinsatz mit der Metallkuppel vormontiert ist.

Lose 20 – 22: bei den Angebotsformularen C.2 liegt ein Fehler vor, da nämlich femorale distale Augments und femorale posteriore Augments gemeint sind.

Der Ausschreibungsbetrag von Los 21 wird nicht erhöht.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

3

Pubblicata il 01/10/2018 17:29

Domanda

Buongiorno dovendo presentare cauzione provvisoria, vorremmo sapere se la stessa può essere rilasciata con firma digitale del garante tramite polizza assicurativa di istituto autorizzato dalla legge.

Cordiali saluti

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

con la presente si precisa che la cauzione provvisoria può essere rilasciata con firma digitale del garante tramite polizza assicurativa.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

in Beantwortung einer entsprechenden Klärungsanfrage wird hiermit darauf hingewiesen, dass die vorläufige Kaution mit der digitalen Unterschrift des Bürgen im Wege einer Versicherungspolice ausgestellt werden kann.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

4

Pubblicata il 02/10/2018 10:33

Domanda

Buonasera,

con la presente siamo a richiedere informazioni su come debba essere compilato il questionario tecnico B.3? Oltre al riferimento dove trovare l'informazione, nella colonna "descrizione" cosa deve essere indicato?

Grazie, cordiali saluti.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

il questionario tecnico B.3 deve essere compilato riferendosi a tutti i prodotti inclusi nel lotto offerto. Le parti dedicate ad altri lotti ovvero le parti in tedesco possono essere rimosse.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

aufgrund einer Klärungsanfrage wird darauf hingewiesen, dass im technischen Fragebogen B.3 nicht nur Bezug auf das Musterimplantat genommen werden darf, sondern dass sämtliche verfügbare Produkte für das angebotene Los genannt und beschrieben werden müssen. Die Tabellen, welche sich auf jeweils andere Lose beziehen bzw. die Tabellen auf Italienisch können entfernt werden.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

5

Pubblicata il 05/10/2018 11:57

Domanda

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:

1. In riferimento al lotto 16, si conferma che non è dovuto alcun contributo Anac?

2. In riferimento al lotto 15 e al lotto 17 si chiede conferma nel considerare valido l’importo quadriennale a base di gara indicato nel capitolato tecnico, in quanto si rivela una discrepanza tra tale importo ed il totale indicato nel modulo C.2.

3. In riferimento alla fideiussione istituita per il versamento della cauzione provvisoria, siamo a chiedere se si rende obbligatoria la firma digitale da parte dell’istituto assicurativo che l’ha rilasciata

4. In riferimento al lotto 17, dovendo offrire allo stesso prezzo la versione cementata e non, la scrivente chiede la possibilità di applicare una percentuale di sconto diversa sia per la componente femorale sia per la componente tibiale non cementate, in quanto le versioni non cementate hanno un prezzo a listino più alto rispetto alla versione cementata. Confermate che possiamo procedere come indicato?

5. In riferimento al lotto 11 la scrivente chiede di poter unire le voci del lotto nelle quali sono richieste due componenti distinte (in questo caso cupola biarticolare e inserto per cupola), in quanto intende offrire un unico prodotto in grado di soddisfare le caratteristiche richieste.

6. In riferimento alla procedura di cui all’oggetto la scrivente chiede la possiblità di offrire in sconto merce dispositivi che concorrono a formare l’impianto tipo e per i quali viene chiesta una quotazione economica.

7. All’interno delle voci del lotto 23 (procedura robotica) dell’Allegato C.2. Modulo d’offerta, non troviamo alcuna indicazione in merito al materiale monouso necessario allo svolgimento di ogni singola procedura da eseguirsi con la robotica. Confermate che dobbiamo quotare tale voce a parte, senza farla rientrare all’interno dello schema di offerta proposto e quindi senza farla rientrare all' interno dell’importo stabilito a base d’asta?

8. In riferimento ai lotti di revisione del ginocchio (lotto 20 e lotto 21) riteniamo siano richieste troppe componenti. Generalmente un impianto tipo di revisione si compone da femore, inserto, tibia e nr. 2 fittoni. Confermate che dobbiamo procedere quotando tutte le voci richieste nel lotto?

Cordiali saluti

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Fornitura di protesi ortopediche all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano tramite accordo quadro per il periodo dal 01.03.2019 al 28.02.2023 (EC 10/18)

Buongiorno,

ad 1. Si conferma che per il lotto 16 non è dovuto contributo Anac, perché l’importo quadriennale di gara è inferiore ad € 150.000.

ad 2. Come pubblicato in precedenti comunicazioni si conferma che per tutti i lotti è valido l’importo quadriennale a base di gara indicato nel capitolato speciale. Comunque sono stati pubblicati i rispettivi moduli d’offerta rettificati.

ad 3. La cauzione provvisoria può essere firmata digitalmente sia dall’emittente che dall’operatore economico.

ad 4. Come comunicato in più occasioni non è possibile offrire una percentuale di scontistica diversa all’interno dello stesso impianto tipo. Chiaramente l’operatore economico più abbassare il prezzo a listino, al quale poi applica la scontistica offerta.

ad 5. Va bene, se il prodotto soddisfa le caratteristiche richieste.

ad 6. Come già chiarito tramite precedenti comunicazioni, è possibile offrire dispositivi in sconto merce.

ad 7. Si conferma quanto richiesto.

ad 8. Si conferma che devono essere quotate tutte le voci richieste nel lotto.

Cordiali saluti

RUP

Guten Tag,

1. In Bezug aus Los 16 wird hiermit bestätigt, dass keine Wettbewerbsgebühr verlangt wird, da der vierjährige Ausschreibungsbetrag unter € 150.000 ist.

2. In Bezug auf die Lose 15 und 17 wird bestätigt – wie bereits mitgeteilt – dass der richtige vierjährige Ausschreibungsbetrag im Leistungsverzeichnis enthalten ist und die entsprechenden Angebotsformulare korrigiert veröffentlicht worden sind.

3. Die provisorische Kaution kann sowohl von der ausstellenden Körperschaft als auch vom Wirtschaftsteilnehmer digital unterschrieben werden.

4. Wie bereits des Öfteren mitgeteilt, kann in der Spalte G des Angebotsformulars nur EIN EINZIGER Prozentsatz angegeben werden. Es ist natürlich den Wirtschaftsteilnehmern überlassen, die Listenpreise herabzusetzen, an denen der Skonto angewandt wird.

5. Die Anfrage, ob der Metallkopf mit doppelter Mobilität und das Insert für den Kopf von Los 11 als ein einziges Produkt angeboten werden können, wird hiermit positiv genehmigt, immer vorausgesetzt das Produkt erfüllt die gemäß Leistungsverzeichnis verlangten technischen Voraussetzungen.

6. Wie bereits mehrmals mitgeteilt, können einzelne Medizinprodukte quotiert mit Euro Null angeboten werden.

7. Das für die Durchführung der einzelnen mit der Robotik durchzuführenden Arbeitsschritte erforderliche Einwegmaterial muss gesondert aufgelistet werden, da es nicht Teil des Musterimplantats und somit auch nicht bei der Berechnung des vierjährigen Ausschreibungsbetrages miteinzubeziehen ist.

8. Die Frage, ob für die Lose 20 und 21 denn nicht zu viele Komponenten verlangt werden, wird in dem Sinne beantwortet, dass alle Komponenten des Musterimplantats angeboten werden müssen.

Mit freundlichen Grüßen

die Verfahrensverantwortliche

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