Alperia SpAGara Tradizionale038207/2017

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

(Aggiudicata)
Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Speciale
Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Modalità di realizzazione:
Accordo Quadro
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Tradizionale (offline)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
21/06/2017 16:47
Codice gara AVCP:
6758097
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 55500000. Servizi di mensa e servizi di catering

Criteri di partecipazione ed economici

Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:
No

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti709651449C1 Indicato nel disciplinare di gara€ 10.170.000,00 (€ 10.170.000,00 cad.)1330,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Servizio sostitutivo di mensamediante rilevamento elettronico dei pasti Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio tradizionale (supporto cartaceo)
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Allegato 7 - Criteri di valutazione
2 Anlage 3 - EEE
3 Allegato 8 - Bozza di contratto
4 Allegato 6 - Capitolato tecnico
5 Allegato 6 - Capitolato tecnico - Allegato B
6 Allegato 4 - Modello offerta economica
7 Allegato 3 - DGUE
8 Allegato 5 - Dichiarazione di subappalto
9 Allegato 6 - Capitolato tecnico - Allegato A
10 Anlage 6 - Technische Vergabebedingungen - Anlage B
11 Anlage 7 - Bewertungskriterien
12 Anlage 6 - Technische Vergabebedingungen
13 Disciplinare di gara
14 Download Documento Soziale und andere besondere Dienstleistungen - Versorgungseinrichtungen (112,01 KB)
15 Download Documento Servizi sociali e altri servizi specifici - Servizi di pubblica utilità (106,80 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
21/06/2017 17:00:00
Fine ricezione offerte:
22/08/2017 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 01/08/2017 09:58

Proroga termini gara servizio sostitutivo di mensa

Ente committente: Alperia SpA

Stazione appaltante: Alperia SpA

Gara: Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Auftrag gebendes Amt: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Ausschreibung: Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con la presente la Stazione Appaltante Alperia SpA comunica in merito alla gara per la stipulazione di un Accordo Quadro con un unico operatore di mercato per il servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti - CIG 709651449C - che a seguito delle risposte ai chiarimenti vengono prorogati i termini per la presentazione delle offerte e per la richiesta di chiarimenti.

Pertanto i termini per la presentazione delle offerte e per la richiesta di chiarimenti indicati nel disciplinare di gara vengono modificati come di seguito riportato:

Il plico contenente l’offerta e la documentazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 22 agosto 2017, ore 12.00 (dodici).

Eventuali informazioni e chiarimenti, potranno essere richiesti alla stazione appaltante dal concorrente esclusivamente attraverso l’apposita sezione “chiarimenti”, sottosezione “richiesta chiarimenti” nell’area riservata alla presente gara sul portale www.bandi-altoadige.it, entro e non oltre il 11 agosto 2017.

Inoltre si comunica che la prima seduta pubblica della Commissione di gara si terrà presso Alperia SpA Via Dodiciville 8 I-39100 Bolzano il giorno 24 agosto 2017, alle ore 09.00.

Cordiali saluti

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit vorliegender Mitteilung teilt die Ausschreibungsstation Alperia AG mit Bezug auf die offene Ausschreibung für den Abschluss einer Rahmenvereinbarung mit einem einzigen Wirtschaftsteilnehmer für den alternativen Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten – CIG 709651449C - mit, dass aufgrund der Beantwortung mehrerer Klärungsanfragen die Fristen für die Abgabe der Angebote sowie für die Stellung von Klärungsanfragen wie folgt abgeändert bzw. verlängert werden:

Der äußere Umschlag mit dem Angebot und den Unterlagen muss, bei sonstigem Ausschluss, versiegelt sein und innerhalb der Ausschlussfrist des 22. August 2017, 12.00 (zwölf) Uhr einlangen.

Für allfällige Erklärungen und Erläuterungen können sich die Teilnehmer ausschließlich über die auf dem Portal www.ausschreibungen-suedtirol.it in der Detailansicht zur Vergabe vorhandene Funktion „Mitteilungen“, Unterfunktion „Erklärungen einfordern“, an die Vergabestelle wenden, und zwar spätestens 11. August 2017.

Des weiteren wird mitgeteilt dass die erste öffentliche Sitzung der Ausschreibungskommission am Sitz der Alperia AG Zwölfmalgreinerstr. 8 I-31900 Bozen am 24. August 2017, um 09.00 Uhr stattfinden wird.

Mit freundlichen Grüßen

2

Pubblicata il 03/08/2017 14:25

Servizio sostitutivo mensa - CIG 709651449C

Ente committente: Alperia SpA

Stazione appaltante: Alperia SpA

Gara: Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Auftrag gebendes Amt: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Ausschreibung: Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con riferimento all’art. 10 del disciplinare di gara e all’art. 144 del D.Lgs 50/2017, al fine di garantire che nella “Busta B – Offerta Tecnica” non saranno contenuti indicazioni in merito all’offerta economica, si comunica che la dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) firmata dal legale rappresentante o da un procuratore che indichi lo sconto incondizionato medio nei confronti degli Esercizi Convenzionati di cui al punto 1.3 dell’allegato 7 – Criteri di valutazione, va inserita nella C – Offerta economica e non nella Busta B – Offerta Tecnica.

Cordiali saluti

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf Artikel 10 der Wettbewerbsbedingungen und Art. 144 des GvD 50/2017, wird, um sicherzustellen, im “Umschlag B – Technisches Angebot” keine Angaben bezüglich des wirtschaftlichen Angebotes enthalten sind, mitgeteilt, dass die vom gesetzlichen Vertreter bzw. von einem Prokuristen unterzeichnete Ersatzerklärung (Eigenerklärung), welche den mittleren bedingungslosen Abschlag gegenüber den Vertragsgebundenen Betrieben angibt, in den Umschlag C – Wirtschaftliches Angebot anstelle des Umschlages B – Technisches Angebot eingefügt werden muss.

Mit freundlichen Grüßen

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 20/07/2017 11:45

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

Siamo con la presente a richiedere i seguenti chiarimenti:

1) L’art. 144 D.lgs. 50/2016, con la successiva modifica introdotta dall’art. 90 del D.lgs. del 56/2017, ha definito che l’affidamento dei servizi sostitutivi di mensa avviene esclusivamente con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Il bando di gara stabilisce i criteri di valutazione dell'offerta pertinenti, tra i quali:

i) il ribasso sul valore nominale del buono pasto in misura comunque non superiore allo sconto incondizionato verso gli esercenti.

Premesso quanto sopra e a ulteriore conferma di quanto da voi definito nella risposta ai chiarimenti pubblicata in data 30/6/2017, si chiede di confermare a tal proposito che il “Ribasso percentuale sull'importo stimato, al solo fine di aggiudicazione” (riga 16, colonne D E F del file Allegato 4 Modello offerta economica) sarà preso a riferimento quale “sconto incondizionato verso gli esercenti”.

2) Si chiede di confermare che lo sconto incondizionato agli esercizi convenzionati deve intendersi omnicomprensivo di qualsiasi onere posto a carico del ristoratore, sia per servizi resi in forma facoltativa sia per servizi resi in forma obbligatoria. Pertanto, eventuali servizi/iniziative imprenditoriali concordate tra concorrente e ristoratore, non compresi nello sconto incondizionato non concorreranno a determinare l’economicità dell’offerta”. In siffatto modo non verrà ritenuto ammissibile supportare la congruità dell’offerta (allorquando verranno assolti gli obblighi sulla base di quanto previsto dall’art.97 (offerte anormalmente basse) D.lgs 50/2016 adducendo, a sostegno della sua economicità, ulteriori iniziative imprenditoriali che rappresentino una implementazione della commissione da applicare al ristoratore che, anche se strettamente correlata all’appalto, comporterebbe un’alterazione di fatto dei meccanismi di gara.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti

Riccardo Gismondi

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Si conferma.

2) Il concorrente dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) firmata dal legale rappresentante o da un procuratore che indichi lo sconto incondizionato medio nei confronti degli Esercizi Convenzionati. In sede di eventuale verifica dell’anomalia dell’offerta il concorrente potrà presentare ogni elemento utile a sostegno dell’economicità della propria offerta.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Die Feststellung wird bestätigt.

2) Der Teilnehmer muss eine vom gesetzlichen Vertreter bzw. von einem Prokuristen unterzeichnete Ersatzerklärung (Eigenerklärung) einreichen, welche den mittleren bedingungslosen Abschlag gegenüber den Vertragsgebundenen Betrieben angibt. Im Falle einer eventuellen Überprüfung der Angebote, welche verdächtigt sind, übertrieben niedrig zu sein, kann der Teilnehmer jedes Element vorbringen, welches er zum Nachweis der Wirtschaftlichkeit des Angebotes nützlich erachtet.

2

Pubblicata il 20/07/2017 12:23

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

la presente per richiedere i seguenti chiarimenti relativamente alla presente procedura di gara:

1) Si chiede conferma sulla legittimità di produrre documenti di impossibilità al convenzionamento, nel caso in cui non fosse oggettivamente possibile convenzionare il numero minimo di esercizi richiesti convenzionando esercizi ubicati alla minor distanza possibile.

2) In riferimento alla rete degli esercizi, tabella 2 dell’allegato A, si chiede di confermare che tra i comuni da considerare per l’attribuzione del maggior punteggio possano essere ricompresi i comuni indicati nella tabella 1.

3) In riferimento alla rete degli esercizi, tabella 3 dell’allegato A, si chiede di confermare che tra i comuni da considerare per l’attribuzione del maggior punteggio possano essere ricompresi i comuni indicati nella tabella 1 e 2.

4) Si chiede conferma che in riferimento al raggiungimento del numero minimo di esercizi richiesti, tabella 1 dell’allegato A, sia possibile convenzionare anche gli esercizi che, pur rientrando nella distanza massima richiesta, ricadano in comuni differenti.

In attesa id cortese riscontro, invimao distinti saluti

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Si comunica che il convenzionamento di esercizi ad una distanza superiore a quella massima indicata nell’allegato A del Capitolato tecnico sarà consentito esclusivamente qualora entro tale distanza massima non fossero presenti esercizi convenzionabili in numero sufficiente, fermo restando che dovranno essere convenzionati esercizi ubicati alla minor distanza possibile.

2) Si comunica che per l'attribuzione del punteggio per la rete degli esercizi, punto 1.1 dell'allegato 7 - Criteri di valutazione, NON possono essere indicati i comuni indicati nella Tabella 1 dell'allegato A del capitolato tecnico.

3) Si conferma.

4) Si conferma.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Es wird mitgeteilt dass die Konventionierung von Betrieben außerhalb der in der Anlage A der technischen Vergabebedingungen angegebenen Distanzen ausschließlich falls innerhalb der angegebenen Distanz nicht ausreichend Betriebe vorhanden sind. In jedem Fall müssen jene mit einem möglichst geringem Abstand konventioniert werden.

2) Man teilt mit, dass für die Zuweisung der Punkte für das Netzwerk der Betriebe, Punkt 1.1 der Anlage 7 - Bewertungskriterien, NICHT die Gemeinden der Tabelle 1 der Anlage A der Technischen Vergabebedingungen angegeben werden können.

3) Die Feststellung wird bestätigt.

4) Die Feststellung wird bestätigt.

3

Pubblicata il 21/07/2017 09:20

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Al fine di garantire una continuità di servizio in base alle preferenze dei dipendenti, si chiede l’invio dell’elenco degli attuali esercizi convenzionati utilizzati, al fine di dare priorità agli stessi.

Cordiali saluti

CIR food s.c.

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

in allegato si trasmette ai soli fini informativi l'elenco delle attuali esercizi convenzionati.

Sehr geehrte Damen und Herren,

ausschließlich zu informativen Zwecken übermitteln wir im Anhang eine Liste mit den derzeit konventionierten Betrieben.
Download Allegato comunicazione-t459520i0a23570e28737.xls

4

Pubblicata il 21/07/2017 09:31

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

in riferimento alla risposta al quesito pubblicato oggi 18/07 e alla risposta al quesito nr 3 pubblicato 30/06 risposta 1), si chiede di verificare e rettificare l'ALLEGATO 4 – Modello offerta economica in quanto alla riga 26 è indicato che "Tutti i prezzi sono da indicare senza IVA."

Restiamo in attesa di una Vostra cortese sollecita risposta e porgiamo cordiali saluti.

UFFICIO GARE

Elisabetta Valente

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con riferimento alla risposta pubblicata in data 30.06.2017, si riconferma che i prezzi indicati nella documentazione di gara sono da intendersi IVA compresa. Anche i prezzi indicati nell'allegato 4 - Modello offerta economica e i prezzi che saranno offerti sono da intendersi e da indicare IVA compresa.

Si allega alla presente l'allegato 4 - Modello offerta economica aggiornato da presentare in sede di presentazione dell'offferta.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf die am 30.06.2017 veröffentlichte Klärungsanfrage wird erneut bestätigt, dass die in der Ausschreibungsdokumentation angegebenen Preise inklusive MwSt. zu verstehen sind. Auch die in der Anlage 4 - Wirtschaftliches Angebot angegebenen Preise und die Preise die angeboten werden sind inklusive MwSt. zu verstehen und anzugeben.

Der vorliegenden Mitteilung wird eine aktualisierte Fassung der Anlage 4 _ Modell wirtschaftliches Angebot beigefügt.
Download Allegato comunicazione-t459520i0a23570e28737_1.XLSX

5

Pubblicata il 21/07/2017 09:45

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

relativamente alla procedura di gara CIG 709651449C, siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti:

1) Relativamente al termine di pagamento agli esercizi convenzionati, si chiede cortese conferma che il maggior punteggio pari a 5 pt, verrà attribuito al concorrente che offrirà un qualsiasi termine di pagamento purché questo sia uguale o inferiore a 30 giorni d.f.f.m.;

2) Si richiede di confermare che la percentuale di sconto verso gli esercenti sia da intendersi al netto di eventuali servizi facoltativi aggiuntivi diretti, indiretti e/o accessori (es. pagamenti veloci, pubblicità, ecc..), e che pertanto sarà ritenuto ammissibile giustificare la congruità dell’offerta anche con ulteriori iniziative imprenditoriali correlate all'appalto in conformità al consolidato orientamento comunitario e alla pacifica giurisprudenza amministrativa (cfr., per tutte, TAR Lazio, Sez. III, n.ri 1370, 1371 e 1372 del 14/2/2008 e n. 96 dell’11/1/2011, Cons. di Stato, Sez. VI, n. 3896 del 4/8/2008, n.ri 3900 e3901 del 7/8/2008 nonché n. 4279 del 14/7/2011; AVCP determinazione n. 6 dell'8 luglio 2009) secondo cui non puo’ inibirsi all’offerente di supportare la congruità dell’offerta presentata attraverso alcune iniziative imprenditoriali, quali sono i c.d. servizi aggiuntivi;

3) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta economica di cui all’allegato 7, si chiede cortese conferma che per “prezzo più basso risultante dall’offerta economica” si debba intendere la casella dell’allegato 4 “modello di offerta economica” riferita al prezzo totale offerto e per la precisione denominata “Prezzo offerto in base alle quantità stimate”;

4) Con riferimento all’art.10 del Disciplinare di Gara, ed in particolare al seguente paragrafo “Verranno prese in considerazione solo offerte che presentano caratteristiche corrispondenti o migliorative rispetto a quelle indicate nel capitolato tecnico o offerte con caratteristiche tecniche equivalenti a quelle richieste nel capitolato tecnico esplicitamente specificate in apposita separata dichiarazione da inserire nella documentazione tecnica (ai sensi dell’art. 68 del D.Lgs. 50/2016). In ogni caso saranno esclusi i concorrenti, che offrano un servizio / una fornitura non conforme ai requisiti minimi.” Si chiede se il Progetto Tecnico dev’essere accompagnato da una dichiarazione. In caso affermativo si chiede di meglio specificare il contenuto della stessa.

Rimaniamo in attesa di cortese risposta ai presenti chiarimenti e chiediamo gentilmente di ricevere riscontro anche a quelli inviati in data 13/07/2017.

Grazie

Distinti saluti

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Si conferma.

2) Si conferma.

3) Si conferma.

4) Il progetto tecnico dovrà contenere gli elementi indicati nell'allegato 7 - Criteri di valutazione e essere firmato dal legale rappresentante o da un procuratore.Il progetto tecnico non deve essere accompagnato da una specifica dichiarazione.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Die Feststellung wird bestätigt.

2) Die Feststellung wird bestätigt.

3) Die Feststellung wird bestätigt.

4) Das technische Projekt muss die im Dokument 7 - Bewertungskriterien angegebenen Elemente enthalten und vom gesetzlichen Vertreter oder einem Prokuristen unterzeichnet werden. Dem technischen Projekt muss keine Erklärung beigelegt werden.

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