Alperia SpAGara Tradizionale038207/2017

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

(Aggiudicata)
Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Speciale
Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Modalità di realizzazione:
Accordo Quadro
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Tradizionale (offline)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
21/06/2017 16:47
Codice gara AVCP:
6758097
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 55500000. Servizi di mensa e servizi di catering

Criteri di partecipazione ed economici

Modalità di indizione:
Gara indetta mediante bando di gara
Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:
No

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti709651449C1 Indicato nel disciplinare di gara€ 10.170.000,00 (€ 10.170.000,00 cad.)1330,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Servizio sostitutivo di mensamediante rilevamento elettronico dei pasti Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio tradizionale (supporto cartaceo)
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Allegato 7 - Criteri di valutazione
2 Anlage 3 - EEE
3 Allegato 8 - Bozza di contratto
4 Allegato 6 - Capitolato tecnico
5 Allegato 6 - Capitolato tecnico - Allegato B
6 Allegato 4 - Modello offerta economica
7 Allegato 3 - DGUE
8 Allegato 5 - Dichiarazione di subappalto
9 Allegato 6 - Capitolato tecnico - Allegato A
10 Anlage 6 - Technische Vergabebedingungen - Anlage B
11 Anlage 7 - Bewertungskriterien
12 Anlage 6 - Technische Vergabebedingungen
13 Disciplinare di gara
14 Download Documento Soziale und andere besondere Dienstleistungen - Versorgungseinrichtungen (112,01 KB)
15 Download Documento Servizi sociali e altri servizi specifici - Servizi di pubblica utilità (106,80 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
21/06/2017 17:00:00
Fine ricezione offerte:
22/08/2017 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 01/08/2017 09:58

Proroga termini gara servizio sostitutivo di mensa

Ente committente: Alperia SpA

Stazione appaltante: Alperia SpA

Gara: Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Auftrag gebendes Amt: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Ausschreibung: Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con la presente la Stazione Appaltante Alperia SpA comunica in merito alla gara per la stipulazione di un Accordo Quadro con un unico operatore di mercato per il servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti - CIG 709651449C - che a seguito delle risposte ai chiarimenti vengono prorogati i termini per la presentazione delle offerte e per la richiesta di chiarimenti.

Pertanto i termini per la presentazione delle offerte e per la richiesta di chiarimenti indicati nel disciplinare di gara vengono modificati come di seguito riportato:

Il plico contenente l’offerta e la documentazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 22 agosto 2017, ore 12.00 (dodici).

Eventuali informazioni e chiarimenti, potranno essere richiesti alla stazione appaltante dal concorrente esclusivamente attraverso l’apposita sezione “chiarimenti”, sottosezione “richiesta chiarimenti” nell’area riservata alla presente gara sul portale www.bandi-altoadige.it, entro e non oltre il 11 agosto 2017.

Inoltre si comunica che la prima seduta pubblica della Commissione di gara si terrà presso Alperia SpA Via Dodiciville 8 I-39100 Bolzano il giorno 24 agosto 2017, alle ore 09.00.

Cordiali saluti

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit vorliegender Mitteilung teilt die Ausschreibungsstation Alperia AG mit Bezug auf die offene Ausschreibung für den Abschluss einer Rahmenvereinbarung mit einem einzigen Wirtschaftsteilnehmer für den alternativen Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten – CIG 709651449C - mit, dass aufgrund der Beantwortung mehrerer Klärungsanfragen die Fristen für die Abgabe der Angebote sowie für die Stellung von Klärungsanfragen wie folgt abgeändert bzw. verlängert werden:

Der äußere Umschlag mit dem Angebot und den Unterlagen muss, bei sonstigem Ausschluss, versiegelt sein und innerhalb der Ausschlussfrist des 22. August 2017, 12.00 (zwölf) Uhr einlangen.

Für allfällige Erklärungen und Erläuterungen können sich die Teilnehmer ausschließlich über die auf dem Portal www.ausschreibungen-suedtirol.it in der Detailansicht zur Vergabe vorhandene Funktion „Mitteilungen“, Unterfunktion „Erklärungen einfordern“, an die Vergabestelle wenden, und zwar spätestens 11. August 2017.

Des weiteren wird mitgeteilt dass die erste öffentliche Sitzung der Ausschreibungskommission am Sitz der Alperia AG Zwölfmalgreinerstr. 8 I-31900 Bozen am 24. August 2017, um 09.00 Uhr stattfinden wird.

Mit freundlichen Grüßen

2

Pubblicata il 03/08/2017 14:25

Servizio sostitutivo mensa - CIG 709651449C

Ente committente: Alperia SpA

Stazione appaltante: Alperia SpA

Gara: Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Auftrag gebendes Amt: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Ausschreibung: Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con riferimento all’art. 10 del disciplinare di gara e all’art. 144 del D.Lgs 50/2017, al fine di garantire che nella “Busta B – Offerta Tecnica” non saranno contenuti indicazioni in merito all’offerta economica, si comunica che la dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) firmata dal legale rappresentante o da un procuratore che indichi lo sconto incondizionato medio nei confronti degli Esercizi Convenzionati di cui al punto 1.3 dell’allegato 7 – Criteri di valutazione, va inserita nella C – Offerta economica e non nella Busta B – Offerta Tecnica.

Cordiali saluti

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf Artikel 10 der Wettbewerbsbedingungen und Art. 144 des GvD 50/2017, wird, um sicherzustellen, im “Umschlag B – Technisches Angebot” keine Angaben bezüglich des wirtschaftlichen Angebotes enthalten sind, mitgeteilt, dass die vom gesetzlichen Vertreter bzw. von einem Prokuristen unterzeichnete Ersatzerklärung (Eigenerklärung), welche den mittleren bedingungslosen Abschlag gegenüber den Vertragsgebundenen Betrieben angibt, in den Umschlag C – Wirtschaftliches Angebot anstelle des Umschlages B – Technisches Angebot eingefügt werden muss.

Mit freundlichen Grüßen

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 30/06/2017 12:43

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buonasera,

relativamente alla procedura CIG 709651449C, siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiairmenti:

1) Si chiede cortese cortesemente di confermare che il plico di gara vada inviato all’indirizzo della società di cui all’art. 8 del Disciplinare e che pertanto la documentazione e le offerte non vadano spedite tramite il portale/sistema telematico Bandi Alto Adige;

2) All’art. 9. B) del Disciplinare indicate che la riduzione del 20% per il possesso della certificazione Uni En Iso 14001 è cumulabile con la riduzione di cui al punto precedente, ossia riduzione del 50% per possesso della certificazione del sistema di qualità. A tal proposito si chiede cortese conferma che per cumulabilità si debba intendere la somma 50%+20% e che pertanto si possa applicare la riduzione totale del 70% all’importo della cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara di € 10.170.000,00;

3) Confermate che l’offerta andrà impostata sul valore totale di € 10.170.000, importo corrisponde alla durata dell’appalto di anni 5, già inclusiva degli eventuali 2 anni di proroga?

4) Si chiede cortese conferma che al presente appalto verrà applicato quanto previsto dall’art. 144, comma 6 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con il D. Lgs. 56-2017 . In particolare, il summenzionato Decreto correttivo al Codice degli appalti dispone che “lo sconto offerto al cliente non debba mai superare lo sconto incondizionato all’esercente”;

5) Si chiede cortesemente l’invio dell’allegato A al capitolato in formato meglio leggibile ( in quanto le colonne della medesima tabella risultano riportate su pagine differenti);

6) Potete cortesemente specificare l’importo delle spese di pubblicazione, ove presenti?

In attesa di cortese riscontro, inviamo distinti saluti

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Si conferma.

2) Si conferma.

3) Si conferma.

4) Si conferma che troverà applicazione l’art. 144, comma 6 lettera a) del D.lgs. 50/2016.

5) Alla presente comunicazione è allegato l'allegato A del Capitolato Tecnico in formato Excel al solo fine di semplificare la lettura. Si precisa che in sede di gara farà fede il documento scaricabile nella sezione documentazione di gara.

6) Le spese di pubblicazione della gara ammontano a € 482,40 più IVA.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Die Feststellung wird bestätigt.

2) Die Feststellung wird bestätigt.

3) Die Feststellung wird bestätigt.

4) Es wird bestätigt dass art. 144, Absatz 6 Buchstabe a) des GvD 50/2017 Anwendung findet.

5) Dieser Mitteilung wird die Anlage A der Technischen Vergabebedingungen im Excel Format beigefügt, um eine bessere Lesbarkeit zu gewährleisten. Für die Angebotslegung wird ausschließlich das in den Ausschreibungsunterlagen vorliegende Dokument im pdf Format akzeptiert.

6) Die Kosten für die Veröffentlichung der Ausschreibung belaufen sich auf € 482,40 zzgl. MwSt.
Download Allegato comunicazione-t459520i0a23570e28737_1.xlsx

2

Pubblicata il 30/06/2017 13:56

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

relativamente all aprocedura CIG 709651449C, vorremmo chiedere il seguente chiarimento:

“All’art.1.4 dell’Allegato7-Criteri di valutazione viene richiesto il Progetto tecnico con un punteggio massimo pari a 20 punti: si chiede di specificare come tale punteggio viene ripartito per ciascuna delle sottovoci elencate nei documenti di gara (modalità di assistenza offerte; altri elementi di miglioramento delle condizioni minime per l’espletamento del servizio; ogni altro elemento utile a valutare la qualità del servizio offerto).

In attesa di cortese riscontro, inviamo distinti saluti

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Per quanto riguarda l'assegnazione del punteggio al progetto tecnico si rinvia a quanto specificato nell'allegato 7 - Criteri di valutazione, con riferimento particolare all'ultimo capoverso del paragrafo 1.4.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Mit Bezug auf die Zuweisung der Punkte für das technische Projekt wird auf die Ausführungen der Anlage 7 - Bewertungskriterien verwiesen, insbesondere auf den letzten Absatz des Punktes 1.4.

3

Pubblicata il 30/06/2017 14:35

Domanda

1. Con riferimento al valore del pasto intero, pasto ridotto e buono a valore, si chiede di comunicare se tali importi debbano essere considerati comprensivi dell’iva o meno e, perciò, se la fatturazione dovrà essere computata in base alla formula “valore del pasto – sconto offerto + iva 4% (valore iva esclusa)” ovvero “valore del pasto - scorporo iva4% - sconto + iva 4% (valore iva compresa);

2. Con riferimento alle due card per dipendente richieste a pagina 4 dell’allegato 6, Si chiede di chiarire se la seconda card è da considerarsi di riserva o se ogni dipendente avrà in dotazione due tessere contemporaneamente.

3. Si chiede altresì di chiarire se i pasti a composizione intera o ridotta possono essere erogati anche dalle gastronomie o rosticcerie.

4. Si chiede di chiarire se la “differenza percentuale media” da voi indicata nel paragrafo relativo al punteggio dello sconto incondizionato verso gli esercenti punto 1.3 dell’allegato 7 è applicata solo nel caso si offrissero percentuali di sconto diverse a seconda della tipologia dei pasti erogati.

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Tutti gli importi indicati nella documentazione di gara compreso il disciplinare di gara, ovvero l'importo a base di gara di € 10.170.000,00, l'importo del pasto intero di € 14,50, del pasto ridotto di € 11,00 e del buono pasto a valore di 7,00 sono da intendersi IVA compresa.

Si precisa che nel disciplinare di gara a pagina 3 e nell'allegato 8 - Bozza di contratto a pagina 1 e a pagina 3 è stato indicato erroneamente la base d'asta ovvero l'importo contrattuale "al netto d'IVA". Pertanto anche questi importi sono da intendersi IVA compresa.

2) La seconda card è da considerarsi a riserva, fermo restando che il Fornitore dovrà fornire due Tessere elettroniche nominative per ciascun dipendente in servizio presso la Società.

3) Si conferma rinviando al TITOLO IV – DISPOSIZIONI COMUNI del Allegato 6 - Capitolato tecnico, punto 6.1.

4) Per differenza percentuale media si intende la media della differenza percentuale tra il valore nominale del buono pasto a valore, del valore del pasto intero e di quello ridotto e l’importo effettivamente pagato dal Fornitore agli Esercizi Convenzionati. Pertanto nello sconto incondizionato indicato dal concorrente lo stesso dovrà anche tener conto di eventuali differenze negli sconti concessi a diversi Esercizi Convenzionati.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Alle in den Ausschreibungsunterlagen sowie den Wettbewerbsbedingungen angegebenen Beträge, bzw. der Ausschreibungsbetrag von € 10.170.000,00, der Betrag für die volle Mahlzeit von € 14,00, jener für die reduzierte Mahlzeit von € 11,00 und für den Essensgutschein von € 7,00 sind inklusive MwSt. zu verstehen.

Man hält insbesondere fest dass in den Wettbewerbsbedingungen auf Seite 3 und in der Anlage 8 – Vertragsvorlage auf den Seiten 1 und 3 fälschlicherweise der Ausschreibungsbetrag bzw. der Vertragsbetrag zzgl. MwSt. angegeben wurden. Auch diese Beträge verstehen sich inklusive MwSt..

2) Der zweite Badge wird zur Reserve verwendet, wobei der Lieferant in jedem Fall der Gesellschaft für jeden Angestellten der Gesellschaft 2 Badges aushändigen muss.

3) Die Feststellung wird bestätigt wobei auf TITEL IV - ALLGEMEINE BESTIMMUNGEN der Anlage 6 – Technische Vergabebedingungen, Punkt 6.1 verwiesen wird.

4) Als prozentuelle mittlere Differenz die prozentuelle mittlere Differenz zwischen dem Nennwert des Wertgutscheins bzw. dem Wert der „vollen Mahlzeit“ bzw. dem Wert der „reduzierten Mahlzeit“ und dem vom Lieferanten an die Vertragsgebundenen Betriebe effektiv bezahlten Betrag zu verstehen. In dem vom Teilnehmer erklärten bedingungslosen Abschlag muss dieser auch eventuelle Unterschiede zwischen den mit den Vertragsgebundenen Betriebe vereinbarten Abschlägen berücksichtigen.

4

Pubblicata il 18/07/2017 10:40

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Buongiorno,

con la presente, la scrivente Edenred Italia srl chiede i seguenti chiarimenti:

1) Chiediamo di conoscere l’ammontare delle eventuali spese di pubblicazione bando e pubblicità (anche se a carico della ditta aggiudicataria) nonché eventuali spese per le relative pubblicazioni di esiti di gara.

2) Chiediamo di conoscere l’ammontare dei eventuali costi di segreteria sostenuti (anche se a carico della ditta aggiudicataria), escluso spese di bollo e registrazione contratto.

3) Con riferimento al punto 1.3 dell’Allegato 7 “Sconto incondizionato verso gli esercizi”, si chiede di confermare che non sono ammesse offerte pari a zero in quanto comporterebbero l’annullamento della formula indicata negli atti di gara.

Inserendo zero, la formula: (minor sconto offerto) / (sconto offerto dal concorrente) × 10, non funziona.

Restiamo in attesa di una Vostra cortese sollecita risposta e porgiamo cordiali saluti

UFFICIO GARE

Elisabetta Valente

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signore e Signori,

con riferimento alle Vostre richieste si comunica quanto segue:

1) Le spese di pubblicazione della gara ammontano a € 482,40 più IVA.

2) Non ci sono costi di segreteria.

3) Si conferma che non sono ammesse offerte pari a zero sconto verso gli esercenti.

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf ihre Anfragen wird Folgendes mitgeteilt:

1) Die Kosten für die Veröffentlichung der Ausschreibung belaufen sich auf € 482,40 zzgl. MwSt..

2) Es bestehen keine Sekretariatskosten.

3) Es wird bestätigt dass Angebote mit einem Abschlag gegenüber den vertragsgebundenen Betrieben gleich null nicht zulässig sind.

5

Pubblicata il 18/07/2017 10:44

Domanda

Servizio sostitutivo di mensa mediante rilevamento elettronico dei pasti

Si chiede di confermare, ad ulteriore precisazione rispetto alla Vostra risposta al chiarimento in data 30/06 u.s. se la fatturazione avrà luogo secondo le ipotesi A e B di seguito formulate:

A) valore nominale (pasto intero € 14,5 - pasto ridotto € 11,00 - buono valore € 7,00) meno sconto offerto dal concorrente esempio 10,00% (quindi pasto intero € 13,05 - pasto ridotto € 9,90 - buono valore € 6,30) + IVA di fatturazione 4%.

B) valore nominale (pasto intero € 14,5 - pasto ridotto € 11,00 - buono valore € 7,00) meno scorporo IVA 4% (quindi pasto intero € 13,94 - pasto ridotto € 10,58 - buono valore € 6,73) meno sconto offerto dal concorrente esempio 10,00% (quindi pasto intero € 12,55- pasto ridotto € 9,52 - buono valore € 6,06) + IVA di fatturazione 4%.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

CIR food s.c.

Div.ne Bluticket

RISPOSTA

Auftraggeber: Alperia AG

Vergabestelle: Alperia AG

Alternativer Mensa Dienst mittels elektronischer Erfassung der Mahlzeiten

Egregi Signori e Signore,

con riferimento alla risposta pubblicata in data 30.06.2017 si conferma la ipotesi B).

Sehr geehrte Damen und Herren,

mit Bezug auf die am 30.06.2017 veröffentlichte Antwort bestätigen wir die Version B).

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